TUTTI I NOSTRI SERVIZI
Tutto ciò che devi sapere
COSA FA IL CONSULENTE DEL LAVORO ?
Un consulente del lavoro è un professionista che si occupa della gestione del personale subordinato e parasubordinato di un'azienda dal punto di vista amministrativo. In linea generale, questa figura gestisce gli aspetti giuridico-economici, contabili, amministrativi, assicurativi, fiscali e previdenziali relativi ai rapporti di lavoro, dalla loro genesi e definizione alla loro evoluzione e cessazione.
QUALI SONO I SERVIZI CHE PUO' SVOLGERE IL CONSULENTE DEL LAVORO ?
Assistenza e consulenza legale: Fornisce consulenza legale relativa ai contratti di lavoro, diritti dei lavoratori, normativa in materia di sicurezza sul lavoro, e altre questioni legali legate all'occupazione.
Gestione delle pratiche burocratiche; Elaborazione delle paghe e degli stipendi;Assistenza in materia di contributi e tasse; Consulenza su incentivi e agevolazioni; Gestione delle relazioni sindacali; Formazione e aggiornamento; Assistenza in caso di contenziosi
IL CONSULENTE PUO' SVOLGERE LE CONCILIAZIONI ?
Sì, in molti casi il consulente del lavoro può svolgere un ruolo importante nelle conciliazioni tra datore di lavoro e dipendenti. La conciliazione è un metodo alternativo per risolvere controversie lavorative senza ricorrere ai tribunali, e può essere un modo efficace per raggiungere un accordo soddisfacente per entrambe le parti in modo più rapido ed economico rispetto a una causa legale.